RIFIUTI - TARI

A partire dall'anno 2014 è stata introdotta la nuova tariffa rifiuti denominata TARI in sostituzione della Tares, introdotta con il D.L. n. 201/11 convertito in legge n. 214 del 2011 la cui tariffa teneva conto sia della superficie dei locali dove potevano avere origine rifiuti urbani che del numero dei residente/utilizzatori, la tipologia d'uso ( utenze commerciali), la produzione media dei rifiuti ed altri parametri.

Tari - La Tariffa è dovuta da chi a qualsiasi titolo occupa o conduce locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, esistenti nel territorio di Ameglia. Per occupazione si intende la disponibilità anche solo materiale dei locali e delle aree.
Famiglie
La Tariffa Rifiuti per le famiglie viene calcolata in base a:
1. metri quadrati dell'immobile compresi box, cantine, soffitte, escluse le aree scoperte pertinenziali (balconi, terrazzi, giardini)
2. numero di persone del nucleo familiare che vivono/utilizzano nell'immobile.
Da quanto sopra si evince non ci sono distinzioni di tariffa tra soggetti residenti e non.

Attività Commerciali – Uffici
La Tariffa Rifiuti viene calcolata in base a
1. metri quadrati del locale o area
2. categoria di appartenenza dell'attività svolta nel locale o area

La tariffa è calcolata su base annuale e il pagamento è suddiviso rate stabilite da A.C. al momento dell'approvazione delle tariffe. Il documento di pagamento unitamente al modello F24 viene inviato direttamente dal Comune al domicilio del contribuente
_____________________________________________________________________________________________________

Regolamenti:

 

Tariffe:



Modulistica: