Eventi in evidenza

 

 

-----------------------------------------------------

Eneide, un racconto mediterraneo - Didone, Canto IV
Domenica 15 Luglio ore 21

 

Dopo il successo riscosso da Tullio Solenghi, Teatro Pubblico Ligure torna ad Ameglia (La Spezia) domenica 15 luglio con una grande attrice del teatro italiano.
Maddalena Crippa alla Necropoli preromana di Cafaggio ripercorre i sentimenti e la passione di Didone (libro IV) in Eneide un racconto mediterraneo, un progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi. Alle ore 20,15 è possibile seguire una visita guidata al sito con gli archeologi di VaraMagra.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti (si consigliano scarpe e abbigliamento comodi). L'iniziativa, promossa da Teatro Pubblico Ligure fa parte del circuito STAR - Sistema Teatri Romani Antichi, è sostenuta da Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e Comune di Ameglia.

 

-------------------------------------------------------

 

Quarto Grado: la redazione Mediaset torna a Fiumaretta il 10 Luglio

Una serata dedicata alla cronaca ed al giornalismo d'inchiesta quella in programma il 10 Luglio in Piazza Pertini a Fiumaretta.
Ospiti d'onore Gianluigi Nuzzi, Siria Magri ed altri componenti della redazione di una delle più note trasmissioni del palinsesto Mediaset.

Siamo felici di confermare questo appuntamento - dice il Vice Sindaco Cadeddu - ed è per noi un vero piacere sapere che la redazione ogni anno sceglie il nostro Comune per le serate estive della trasmissione. Ovviamente, l'ingresso è libero e gratuito e sono convinto che, come ogni volta, la Piazza sarà gremita di persone.

Al centro della serata noti casi di cronaca affrontati dai media ed altri temi che saranno discussi con il pubblico presente, il quale potrà intervenire con domande.

Appuntamento da non perdere, quindi, Martedì 10 Luglio alle ore 21.

 

---------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------

Da Babbano a Mago: la saga di Harry Potter arriva al Castello di Ameglia

1 - 2 - 3 Giugno il paese si trasforma in Hogwarts

Data zero per uno degli eventi più attesi della stagione amegliese che vedrà protagonisti il Castello ed il borgo storico che, per l'occasione, si trasformeranno in una vera e propria città incantata.
Hogwarts prenderà residenza speciale ad Ameglia e con essa tutti i protagonisti della famosissima saga di Harry Potter, il maghetto divenuto ormai icona mondiale per tutti gli appassionati del genere.

Il primo weekend di Giugno sarà possibile, quindi, giungere nel centro storico per ritrovarsi letteralmente in mezzo a maghi, pozioni, incantesimi, giganti, falconieri, laboratori dove imparare l'arte della stregoneria e scenari surreali.

Un progetto che ha conquistato la nostra fiducia fin da subito - raccontano il Sindaco De Ranieri ed il Vice Cadeddu - e che saremo onorati di ospitare nel nostro splendido borgo medievale. Il lavoro portato avanti dagli organizzatori è davvero enorme e sono sicuro che sapranno rendere magici questi tre giorni dedicati a tutti gli appassionati della saga e a tutti i curiosi che vorranno vivere un'esperienza unica. Il Borgo di Ameglia è un palcoscenico naturale per questo tipo di eventi e crediamo che anche questo potrà valorizzarlo e farlo conoscere ai turisti ed ai nostri vicini di casa.
Inoltre, sarà una bella occasione anche per tutte le attività commerciali del posto dato che resteranno aperte tutto il giorno proponendo menu a tema ed altre iniziative.

Spazio, quindi, per bambini, ragazzi ed adulti che potranno essere i protagonisti di una favola trovando, nelle botteghe presenti, vestiti da noleggiare, bacchette magiche ed altre sorprese che non sveleremo adesso.

Non mancheranno, ovviamente, laboratori tematici dedicati ai bambini ai quali ci si dovrà iscrivere contattando gli operatori di Abygaille Family Art Cafe entro e non oltre il 25 Maggio.
Consigliamo di affrettarvi poiché i posti sono limitati.

Castello allestito a tema in ogni stanza e falconieri nella parte più remota a nord: la torre.

L'orario di accesso all'evento sarà dalle 10:00 alle 20:00 e sarà ovviamente possibile pranzare e cenare nei vari punti gastronomici disseminati nel Borgo, raggiungibile esclusivamente con le navette in partenza dal binario 9 3/4 (per l'occasione installato al bivio di Ameglia, Area giardini pubblici di Cafaggio).

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook IL CASTELLO STRAVAGARIO oppure su quella di VIVIAMEGLIA, a breve sarà pubblicato il programma completo.

Evento a cura di Abygaille Family Art Cafe, promosso e Patrocinato dal Comune di Ameglia.
Si ringraziano le attività commerciali e ricettive di Ameglia ed i volontari della Protezione Civile, Angsa La Spezia e Uisp per il preziosissimo contributo.

---------------------------------------------------------------

PALIO FOCE DEL MAGRA

La tradizione prosegue con tante novità

 Seconda edizione del Palio della Foce del Magra che, da due anni a questa parte, ha ripreso vita grazie alla volontà dell'amministrazione Comunale e soprattutto grazie alle Associazioni del territorio che con tanto impegno stanno lavorando all'organizzazione dell'evento.

Il 27 Maggio Bocca di Magra sarà palcoscenico naturale di una serie di iniziative legate allo sport ed alla tradizione, in grado di coinvolgere adulti e ragazzi.

Si partirà alle 10:00 con l'apertura ufficiale della manifestazione per poi passare subito alla prima sfida ovvero, la GARA DI PESCA.

Alle 14.30, invece, dopo i saluti istituzionali, i partecipanti si sfideranno nella gara di TIRO DEL REZZAGLIO, una delle competizioni più sentite poiché legata radicalmente al nostro territorio ed alla nostra gente.

Dalle 15:30 si darà il via alle REGATE SENIOR MASCHILE, FEMMINILE ed infine JUNIOR; ore 17.00 TIRI IN CONSEGNA ed a conclusione evento la premiazione dei migliori atleti.

Una manifestazione che rappresenta per noi tutti un ritorno alla tradizione ed alla collaborazione tra realtà territoriali - ci racconta il Vice Sindaco Cadeddu - che l'attuale Amministrazione appoggia con grande orgoglio. Riscoprire e ridare vita a tutte queste discipline significa dare il giusto valore al nostro passato ed alle nostre tradizioni.

Sarà un importante giornata di promozione sportiva e culturale - commenta il Consigliere Ravani - che ci permetterà di rivivere appieno le nostre tradizioni, legate a doppio filo con il nostro bellissimo fiume. Sono convinto che il Palio potrà anche essere, in futuro, un volano per tutto lo sport fluviale, che da troppi anni manca dalla Foce del Magra e su cui la nostra amministrazione sta lavorando molto.

Vogliamo ringraziare - Concludono Cadeddu e Ravani - a nome di tutta l'Amministrazione, tutte le persone che in questi mesi hanno lavorato duramente alla realizzazione dell'evento, tutti volontari mossi da grande passione per il nostro paese. Ringraziamenti doverosi anche per Regione Liguria e Parco di Montemarcello per aver rilasciato il Patrocinio all'evento, un riconoscimento al suo valore ed alla sua importanza a livello istituzionale. Invitiamo tutti i concittadini a venire a sostegno degli atleti in gara.

Appuntamento, quindi, a Domenica 27 Maggio a Bocca di Magra.

Per l'occasione, i ristoranti e le attività commerciali proporranno menu a tema ed altre iniziative speciali.

Presente anche Spezia Tv che trasmetterà in diretta streaming su web la competizione.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook ViviAmeglia.

Evento a cura di Associazione Bocca di Magra, Vivere Fiumaretta, Proloco Ameglia, Proloco Montemarcello, Circolo Barcaioli, promosso e patrocinato dal Comune di Ameglia, con il Patrocinio di Regione Liguria ed Ente Parco Montemarcello Magra-Vara.

---------------------------------------------------------------

Giornata della Famiglia 2018

 

---------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------

 

Festa di Primavera

Il 15 Aprile maschere a tema, street food e mercatini

Ameglia si prepara a celebrare la primavera e quindi la bella stagione in arrivo con una festa dedicata ai bambini ed agli adulti.
Nella zona del Cafaggio, quindi nella parte bassa del paese nell'area dei giardini pubblici, verranno allestiti mercatini di artigianato e banchi gastronomici presso i quali si potrà pranzare all'aperto con specialità liguri tra cui sgabei, testaroli, pesce fritto e dolci fatti in casa.

Nel pomeriggio, alle 14.30, un corteo mascherato partirà dalle Scuole Don Lorenzo Celsi, accompagnato dai percussionisti della Batebalengo Big Samba Band e dai trampolieri Ignes Fatui. La partecipazione è libera ed ovviamente tutti possono prenderne parte per arrivare, a ritmo di musica, ai giardini pubblici dove la festa proseguirà tutto il pomeriggio con spettacoli di fuoco, merenda per i più piccoli ed aperitivo per gli adulti.

Il maltempo ci ha bruciato la data del Carnevale ma questa occasione ci permetterà di recuperare facendo vivere alle famiglie ed ai ragazzi una giornata di festa. - racconta l'Assessore Cadeddu - I laboratori svolti nelle scuole hanno permesso di creare maschere che si adattano benissimo alla primavera ed i bambini, che tenevano molto a questa sfilata, saranno i protagonisti. Invitiamo tutti a partecipare perché tra percussionisti, trampolieri e giocolieri ci sarà da divertisti. Ovviamente, l'invito è esteso anche per l'ora di pranzo: specialità liguri vi aspetteranno al Bivio di Ameglia a partire da mezzogiorno. Ringrazio, in modo particolare, le maestre della scuola elementare per la grande collaborazione dimostrata.

Si segnalano variazioni sulla viabilità a partire dalle 14 e fino alle 16:30 tra Via Maestà, Via Pisanello e Via Cafaggio. Prestare attenzione alle segnalazioni che verranno affisse qualche giorno prima nelle aree interessate.

Per seguire tutti gli aggiornamenti: pagina fb ViviAmeglia

---------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------

Genova candida il pesto a Patrimonio dell'Umanità e Ameglia apre le candidature per la gara di pesto al mortaio al mortaio a Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità e, sempre a sostegno della causa, anche il Comune di Ameglia intende aderire a questa iniziativa portando in piazza la tradizione

Si aprirà ufficialmente Lunedì 12 Marzo la settimana del pesto indetta da Regione Liguria per sostenere fortemente la candidatura del Pesto.


Domenica 18 Marzo si fonderanno tradizione e passione per il territorio, celebrando una giornata all'insegna della buona cucina e dello stare insieme animando uno dei Borghi più belli d'Italia: Montemarcello.


Piazza XIII Dicembre accoglierà quindi una vera e propria gara di pesto al mortaio a partire dalle 10.30 del mattino e fino a mezzogiorno, dopodiché pranzo all'aperto con specialità tipicamente liguri dove, ancora una volta, il pesto sarà il grande protagonista.
Per la gara sono aperte le candidature dove tutti potranno partecipare per preparare il "Miglior Pesto di sempre" e tutti i partecipanti riceveranno gadget regalo messi a disposizione da Regione Liguria.


Requisito fondamentale: il proprio mortaio, che sia di legno o di marmo non importa ma questo strumento sarà indispensabile per partecipare alla competizione. Lo stesso potrà anche essere messo a disposizione da amici o parenti.
Per quanto riguarda invece gli ingredienti per preparare la salsa, i partecipanti li troveranno già pronti da utilizzare.
Tutte le candidature dovranno pervenire entro Venerdì 16 Marzo all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, età e residenza.


La giuria che decreterà il pesto più buono sarà formata dallo Chef Mauro Ricciardi, i giornalisti enogastronomici Gabriella Molli e Salvatore Marchesi ed il fiduciario condotta Slow Food di La Spezia e Golfo dei Poeti Sandra Ansaldo.
Vogliamo specificare che l'iniziativa è un modo anche per celebrare le nostre tradizioni gastronomiche – racconta l'Assessore al Turismo Cadeddu – pertanto anche la gara di pesto avrà un taglio assolutamente popolare senza voler escludere nessuno poiché auspichiamo che i partecipanti saranno dei veri e propri appassionati, dai più giovani ai più anziani. Ci auguriamo di riempire di gente la nostra bella Piazza.
Durante la giornata sarà possibile firmare la petizione a sostegno della candidatura Unesco, una bella opportunità per tutti i liguri e per la nostra storia gastronomica.


Per tutte le info e gli aggiornamenti: pagina facebook Vivi Ameglia.
L'evento è sostenuto e patrocinato da Regione Liguria in collaborazione con i Comuni liguri, Camera di Commercio di Genova e Riviere di Liguria e Associazione Palatifini.

---------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------

Il Carnevale di Ameglia posticipato a Domenica 25 Febbraio

Il Comune di Ameglia comunica che, a causa del maltempo, la data del Carnevale fissata per Domenica 18 Febbraio, verrà posticipata a Domenica 25 Febbraio, con le stesse modalità di svolgimento.

---------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------

Ad Ameglia la Befana atterra al Castello
Festa, calze e merenda insieme alle famiglie

A chiusura delle festività natalizie non poteva mancare l'arrivo della vecchietta più dolce del mondo che, a cavallo della sua scopa, atterrerà al Castello di Ameglia Sabato 6 Gennaio alle 15:00.
Calze piene di dolciumi e merenda tutti insieme, così si saluta il periodo natalizio e si da il benvenuto al nuovo anno festeggiandolo assieme alle famiglie ed ai bambini.

L'atmosfera che si crea quando arriva la Befana - spiega Cadeddu, Assessore al Turismo - è unica. Per i bambini è un'emozione che rimane impressa nei ricordi ed è per questo che come Amministrazione teniamo molto a questo tipo di esperienze. Ci auguriamo che ci sia molta partecipazione da parte delle famiglie. Ringrazio personalmente i volontari del gruppo Comunale di Protezione Civile per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione e la ProLoco di Ameglia che si occuperà della merenda dei bambini.

L'evento è promosso dal Comune di Ameglia in collaborazione con Protezione Civile Ameglia e Proloco Ameglia.