SULLA MIA STRADA: CONCORSO FOTOGRAFICO

25 Giugno Bocca di Magra
Sulla mia strada - Memorial a Luana Calloni - Serata di premiazione, musica e proiezioni

Il concorso fotografico SULLA MIA STRADA, organizzato dall'Associazione Bocca di Magra e patrocinato dal Comune di Ameglia, è arrivato quest'anno alla sua II° edizione.
Il tema scelto per questa occasione, "COSI' E' LA VITA DI PAESE", ha un duplice scopo; l'evidenziare la peculiarità e l'unicità delle dinamiche nate tra la gente che vive all'interno di piccole comunità locali, e il sottolineare come tali rapporti siano, seppur con lievi differenze, comuni e riscontrabili in moltissime realtà della nostra penisola.
La socialità propria del vivere in paese, il senso di appartenenza e la condivisione saranno solo alcuni dei particolari che potranno essere messi in risalto attraverso una ricerca di scatti fotografici precisi e mirati, ottimo mezzo comunicativo in grado di esprimere sensazioni, emozioni ed opinioni in una singola immagine.
Gli scatti partecipanti al concorso saranno esposti domenica 25 giugno 2017, in una mostra fotografica allestita presso i locali dell'Associazione Bocca di Magra, in onore di Luana Calloni, Presidente per molti anni dell'Associazione ed importante figura carismatica. La volontà di ricordare Luana è forte, non solo per i suoi ruoli istituzionali, ma soprattutto in quanto donna che si è sempre spesa in prima persona per il suo territorio e i cittadini che lo abitavano.

Nella serata di premiazione, che partirà dalle ore 18:30, vi sarà occasione di ascoltare musica dal vivo, con l'esibizione di gruppi locali, Slim River Boys e Black Days, e guardare la prima proiezione di VOCI, un documentario-archivio (di Michela e Giacomo Cervia) di testimonianze dirette che parlano del territorio del comune di Ameglia, in modo assolutamente libero, personale, a volte intimo e confidenziale. Trentasette persone intervistate hanno donato descrizioni, esperienze della loro vita, memorie preziose arricchite dall'espressione dei propri volti. Il progetto si presenta come un videolibro suddiviso in otto capitoli: I giochi, la scuola, i rapporti, le feste, il territorio, il cibo, la guerra ed il lavoro.
Per tutte le informazioni su regolamento, termini di consegna e partecipazione visita il sito https://associazioneboccadimagra.wordpress.com/2017/03/14/ii-concorso-fotografico-sulla-mia-strada-cosi-e-la-vita-di-paese-dinamiche-e-rapporti-nati-tra-la-gente-di-piccole-comunita/