Ambiente

BANDIERA BLU 2013
Il Comune di Ameglia anche nel 2013, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della “BANDIERA BLU” per la spiaggia di Fiumaretta e per l’approdo turistico di Bocca di Magra.


CERTIFICAZIONE RINA
Il Comune di Ameglia ha ottenuto dal RINA il certificato di idoneita' del sistema di Gestione Ambientale.



CONVEGNO: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: L'AVVIO AD AMEGLIA E L'ESPERIENZA DI CAPANNORI.

Venerdì 15 Novembre, ore 17.00, presso la sala Consigliare di Ameglia
Dopo la raccolta "Porta a Porta" avviata nei mesi scorsi per gli esercizi commerciali, è in fase di avvio anche il "Porta a Porta" per le utenze domestiche. Al convegno interverranno il Sindaco Avv. Umberto Galazzo e l'Assessore all'Ambiente Dott. Doriano Caputo, il Direttore di Acam Ambiente Ing. Marco Fanton e l'Ing. Attilio Tornavacca, direttore di E.S.P.E.R. srl che ha curato il progetto.

Saranno inoltre presenti il Sindaco di Capannori Dott. Giorgio Del Ghingaro ed il Direttore di Ascit Servizi Ambientali S.p.A. di Lucca che porteranno l'esperienza di Capannori, Comune a "rifiuti zero" ed illustreranno i risultati raggiunti nel loro territorio attraverso il servizio della raccolta differenziata a domicilio attivo già da alcuni anni.

L'incontro è un'occasione per affrontare tutti gli aspetti di questo imponente servizio destinato a cambiare le abitudini degli utenti nella condivisione dell'obiettivo di ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti. L'Amministrazione Comunale ha già effettuato una serie di incontri con la popolazione nelle varie frazioni, ed altri sono in programma nei prossimi giorni, al fine di fornire informazioni più precise e dettagliate sul nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che verrà attivato entro breve termine.


Continuano gli incontri per la raccolta differenziata Porta a Porta

Il calendario degli incontri nelle frazioni per illustrare le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti: dal 18 al 20 novembre 2013.


 Incontro sul compostaggio

Lunedì 20 Maggio 2013 ore 17.30 Sala Consiliare del Comune di Ameglia Via Cafaggio, 15


 Informazioni sulle acque di balneazione

Tutti i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione delle nostre coste possono essere reperiti presso gli enti che effettuano analisi e monitoraggio:
Il Ministero della Salute e L'Agenzia Regionale ARPAL

       


 Ameglia sceglie la strada del Porta a Porta

Lunedì 13 febbraio 2012 inizia il Censimento degli spazi condominiali a case singole per il posizionamento dei contenitori per la raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti.


Compostaggio domestico in Val di Magra

Da quì accedi al sito web realizzato dai promotori del progetto

I Comuni di Santo Stefano di Magra (capofila del progetto), Ameglia, Arcola, Lerici, Ortonovo, Sarzana e Vezzano ligure, compresi nel bacino della Val di Magra, hanno promosso un progetto comprensoriale di vallata per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti compostabili.

Il progetto dal titolo "COMPOSTAGGIO DOMESTICO IN VAL DI MAGRA", realizzabile grazie al contributo concesso dalla Provincia della Spezia propone il recupero della frazione umida dei rifiuti domestici mediante la pratica dell'auto-compostaggio con utilizzo di compostiere domestiche.

Nel territorio del Comune di Ameglia il progetto coinvolgerà l'abitato di Fiumaretta compreso tra la Via Litoranea, Via Municipio, Canale Fabbricotti, Fiume Magra e Canale Bettigna.

All'interno di quest'area alle utenze sarà consegnata una compostiera domestica e saranno coinvolte con azioni di formazione quali corsi pratici per il corretto utilizzo della compostiera.


Nella nota allegata sono elencati gli adempimenti previsti per gli scarichi di acque reflue domestiche.


Il Piano Comunale di Zonizzazione acustica è stato approvato con delibera C.C. n° 24 del 11.07.2005