IV Edizione di RespirArte - Artisti nel Borgo 1 e 2 Settembre 2017

Il Centro Storico di Ameglia si prepara a due giorni di invasione creativa

Non poteva mancare la chiusura della stagione con uno degli eventi clou del calendario amegliese e che quest'anno, per la prima volta, va in scena per due giorni di fila.
Si tratta di RespirArte, giunto al suo quarto anno di vita, festival tutto amegliese sotto la direzione artistica di Marusca Cesare che, sin dalla prima edizione, ha creduto in un progetto nato e voluto per dar spazio alla creatività ed allo stesso tempo, valorizzare uno dei borghi più caratteristici della provincia spezzina.
Un festival - spiega Marusca - che coinvolgerà artigiani, pittori, attori di teatro, giocolieri, fotografi, danzatori, musicisti e che durante il primo weekend di settembre allagherà le vie del centro storico di Ameglia di un flusso creativo coinvolgente ed interattivo con gli ospiti che verranno a trovarci. Ogni anno cerchiamo di offrire sempre più esperienze e devo dire che questa edizione sarà davvero molto ricca di eventi dedicati a tutti, compresi i più piccoli. Inoltre, con immensa soddisfazione, abbiamo ricevuto anche il Patrocinio da Regione Liguria pertanto, un tassello importante da aggiungere allo spessore artistico e culturale dell'evento.

Le serate dell'1 e del 2 settembre, ad ingresso assolutamente gratuito, proporranno un programma che va dai laboratori per bambini al teatro di strada, dai concerti negli angoli dei carruggi e nelle piazzette del borgo alle degustazioni di piatti tipici, dalle mostre di pittura agli artigiani con i loro manufatti originali e non sarà un caso trovarsi a chiacchierare con un saltimbanco magari mentre gustate una buona birra artigianale.
Insomma, un festival dove ci si potrà divertire, ascoltare buona musica, assaggiare prelibatezze liguri, scoprire angoli storici ed imparare a godersi quello che un antico borgo medievale può regalare in termini di qualità della vita.
Castello aperto fino all'ultima terrazza della torre, dalla quale osservare un panorama mozzafiato, navette gratuite per raggiungere la meta e possibilità di escursioni alla scoperta del territorio e della sua storia; Caprione Outdoor proporrà un'uscita in mountain bike lungo i sentieri del Parco di Montemarcello mentre VaraMagra dedicherà una passeggiata storica dalla Necropoli di Cafaggio fino al Castello.
Tutte le info, gli aggiornamenti, il programma completo e le curiosità su www.respirarte.it oppure pagina fb @respirarteameglia
Evento promosso dal Comune di Ameglia con il Patrocinio di Regione Liguria in collaborazione con Creativi Digitali, Avis Ameglia, Angsa, Proloco Ameglia, Gruppo Comunale Protezione Civile, Uisp, Locanda Ameglia Alta, Bar C&K, Equilibre Danza e Spettacolo, Zoe Servizi Culturali
Sponsor: Riva Fiume Srl, Carrefour, San Lorenzo, BVLG

 

In primo piano

Aggiornamento del catalogo di progetti e servizi o...
21 Ago 2017

L'Amministrazione Comunale di Ameglia, in particolare l'Assessorato all'Istruzione,
intende aggiornare il "catalogo di progetti e servizi offerti alle scuole cittadine" per l'anno
scolastico 2017/2018, dato il successo della scorsa edizione.
Il catalogo ospiterà le proposte provenienti dalle associazioni e vari organismi operanti nel
erritorio nell'ambito dell'offerta alle scuole dell'Infanzia,prima [ ... ]

Leggi tutto
IV Edizione di RespirArte - Artisti nel Borgo 1 e ...
15 Ago 2017IV Edizione di RespirArte - Artisti nel Borgo 1 e 2 Settembre 2017

Il Centro Storico di Ameglia si prepara a due giorni di invasione creativa Non poteva mancare la chiusura della stagione con uno degli eventi clou del calendario amegliese e che quest'anno, per la prima volta, va in scena per due giorni di fila.
Si tratta di RespirArte, giunto al suo quarto anno di vita, festival tutto amegliese sotto la direzione artistica di Marusca Cesare che, sin dalla prima [ ... ]

Leggi tutto
Spettacolo Pirotecnico
15 Ago 2017Spettacolo Pirotecnico

25 Agosto 2017 alle ore 22,00

 

Leggi tutto
ORDINANZA SINDACALE N. 17 DEL 31/07/2017
31 Lug 2017

Misure per la limitazione dell'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli domestici nelle località Montemarcello e Zanego
/strong> Ordinanza n.17 del 31-07-17 :Misure per un corretto e razionale utilizzo acqua località Montemarcello-Zanego  

Leggi tutto
Progetto “Viviamo la scuola” nel plesso scolastico...
07 Lug 2017

Avviso pubblico per la ricerca di proposte di sponsorizzazione per il progetto “Viviamo la scuola” nel plesso scolastico Don Lorenzo Celsi ad Ameglia href="/index.php/moduli-on-line/category/36-senza-categoria?download=942:modulo-per-la-sponsorizzazione-del-progetto-viviamo-la-scuola" target="_self" >Modulo per la sponsorizzazione del progetto “Viviamo la scuola”

Leggi tutto

Novità e scadenze

ADEMPIMENTI PREVISTI DAL D.L. 07-06-2017 N.73 (DEC...
17 Ago 2017 08:40

l'Assessore alla Sanità della Regione Liguria d'intesa con la Direzione di A.Li.Sa e di FEDERSANITA [ ... ]

Leggi tutto
Circolare esplicativa per realizzazione soppalchi
31 Lug 2017 12:45

Circolare esplicativa contenente considerazioni in merito alla realizzazione di soppalchi, in modo d [ ... ]

Leggi tutto
LE GRADUATORIE DEL SERVIZIO CIVILE 2017
26 Lug 2017 10:42

Sono uscite le graduatorie del Bando Servizio Civile : GRADUATORIA PROGETTO “ANTENNE SOCIALI PER [ ... ]

Leggi tutto
Bando pubblico per l’assegnazione di n. 2 (due) au...
24 Lug 2017 12:37

Viene pubblicata  la seguente graduatoria provvisoria predisposta dalla Commissione sulla base  [ ... ]

Leggi tutto
Stato di grave pericolosità per incendi boschivi
06 Lug 2017 11:32Stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Si rende pubblico il seguente decreto emanato dal SOUP della REGIONE LIGURIA: Decreto Regione Ligur [ ... ]

Leggi tutto
Other Articles